Tratto da Accordo.it

Accordo: Blackbird 40: dietro le quinte del Reinforced AlNiCo Jensen

Potenza contenuta, alta sensibilità e tutta la flessibilità di un altoparlante dal sapore vintage ma con risvolti moderni. Scopriamo più da vicino il Jensen Blackbird 40 con un’intervista esclusiva.

La ricerca e sviluppo firmata Jensen giunge al 2021 con il primo altoparlante della serie Jet a ospitare la tecnologia Reinforced AlNiCo.
Come il nome stesso suggerisce, il Blackbird 40 spinge 40 watt attraverso un cono da 12 pollici abbinato a un magnete in Alnico, protagonista di una lunga fase di studio sulla base di quanto già sperimentato con l’apprezzato Blackbird 100.
Il risultato è un altoparlante che promette bassi generosi, tono vintage e, al tempo stesso, la capacità di adattarsi ai contesti più moderni.

A Ignazio Vagnone per Jensen Loudspeakers abbiamo quindi chiesto: com’è nato il progetto Blackbird 40?
Il Blackbird 40 nasce da una forte pressione del mercato per avere una versione di potenza più contenuta rispetto al Blackbird 100 che, come suggerisce il nome, è un 100W.
C’è una forte convinzione nella community dei chitarristi che un altoparlante così potente come un 100W abbia bisogno di una sezione di potenza molto performante per potersi “esprimere” al meglio. In realtà non è esattamente così, ci sono decine di esempi di altoparlanti di potenza elevatissima, anche 200W o 300W RMS, che si comportano alla perfezione con amplificatori di potenza medio-bassa. Basti pensare alle migliaia di tracce registrate con i Deluxe Reverb da 22W, vitaminizzati con altoparlanti ElectroVoice EVM12L o JBL: Larry Carlton, Robben Ford, Jay Graydon, Jeff Baxter, Steely Dan, eccetera. Se un altoparlante ha una buona sensibilità e una membrana non troppo pesante, lo spingi alla perfezione anche con una manciata di W.

per leggere l’articolo completo cliccare sul link che segue:
Accordo: Blackbird 40: dietro le quinte del Reinforced AlNiCo Jensen